top of page

Aiuto, mi si è ristretta la filiale!

Aggiornamento: 23 feb 2023

All'inizio della mia carriera di consulente finanziario, mi sono sempre scontrato con la ritrosia dei miei potenziali clienti a lasciare il porto sicuro della filiale tradizionale bancaria per intraprendere un percorso di consulenza con il mio aiuto.

Lo scoglio più difficile da superare era che "la filiale è sempre lì, se mi serve conosco la persona X che mi segue da tempo". Ora, da un recente rapporto di Bankitalia, si scopre che su oltre un Comune su tre in Italia manca uno sportello bancario. Infatti, i costi per mantenerne uno in loco hanno nel tempo ampiamente superato i margini che una filiale tradizionale può produrre anno dopo anno. Tant'è che, a conti fatti, tutte le banche hanno iniziato a razionalizzare la propria presenza sul territorio concentrando clienti e dipendenti (in forte diminuzione anch'essi) in poche filiali aperte nei centri più grandi.


La banca "on-line"

I clienti più evoluti continuano a "entrare in filiale" utilizzando il banking on-line, almeno per le necessità a basso valore aggiunto (bonifici, pagamento bollette, ecc.), ma a tutti coloro che per un motivo o un altro non possono recarvisi hanno complicato la vita, di fatto costringendo molte persone ad andare nelle sedi più lontane, magari prendendo una mattina o pomeriggio di ferie perché aperte in orario d'ufficio. Per poi interagire sempre con una persona diversa...


E il consulente finanziario?

Oltre alla consulenza finanziaria e alla protezione della propria persona e del patrimonio, una dei tanti vantaggi di avere un consulente finanziario è anche quella di portare la banca in casa propria, fatto questo rigidamente regolamentato dalle normative vigenti e riservato a coloro che sono iscritti all'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF).


Cosa posso fare per te?

Lo scopo del consulente finanziario è quello di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vita, attraverso:

- Pianificazione finanziaria e patrimoniale;

- Consulenza personalizzata in materia di investimenti;

- Asset allocation;

- Passaggio generazionale del patrimonio (familiare e aziendale);

- Gestione liquidità finanziaria aziendale;

- Mutui fondiari e prestiti;

- Servizi dedicati a clienti di elevato standing;

- Protezione assicurativa.


Sei ancora felice della tua banca o pensi che sia arrivato il momento di fare un "passaggio al livello superiore"?

Contattami qui:


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page