Investire o speculare?

Aggiornato il: 17 dic 2019

Entrare ai minimi e vendere ai massimi del mercato è il sogno di ogni risparmiatore: da qui il successo dei sistemi di trading pubblicizzati ovunque e che stanno decimando i risparmi di migliaia di inesperti trader.

Purtroppo, però, essendo i mercati per definizione caotici e non prevedibili (qualunque cosa si legga o si pensi), la tecnica migliore nel medio-lungo termine è la cosiddetta "buy and hold", cioè compra e aspetta. Addirittura aumentare l'esposizione azionaria durante le fasi di discesa può aiutare a migliorare i risultati, ma sempre con un orizzonte temporale adeguato.

Non aderire a questi semplici precetti, porta a risultati modesti o negativi. Nel grafico sotto riportato, ad esempio, perdere i 10 migliori giorni dello S&P500 ha portato a ridimensionare un ottimo 8,19% a un 4,00% annuo. 


0 visualizzazioni

© 2018-2020 Giuseppe Trentadue

Tutti i diritti riservati

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Schermata%202020-01-08%20alle%2012
  • We Wealth

P.IVA 01177310313

Le informazioni fornite dal sito www.giuseppetrentadue.com non intendono costituire in alcun modo suggerimenti o sollecitazioni del pubblico risparmio e non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione. La valenza degli elaborati e delle informazioni è esclusivamente informativa e in nessun caso Giuseppe Trentadue potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall’uso che l’utente, in totale indipendenza ed autonomia, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del sito o la lettura del materiale. Le opinioni espresse sono formulate a titolo esclusivamente personale e le stesse non riflettono necessariamente le opinioni di Banca Mediolanum Spa.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now