Fa più rumore un albero che cade...

Aggiornato il: 30 ago 2019

...di un'intera foresta che cresce!


Il messaggio è che siamo talmente distratti dalle notizie negative che non ci accorgiamo per niente di tutto ciò di positivo che ci succede attorno. Rimanere in tensione perché Trump minaccia la Cina di sanzioni, perché forse ci sarà la Brexit, o forse il petrolio salirà (l'albero che cade) non aiuta i nostri investimenti e ci distrae togliendo la focalizzazione sui nostri obiettivi di vita, che necessariamente dovranno essere a medio - lungo termine (la foresta che cresce).


Ma come crescono gli investimenti? L'altra sera, a domicilio di un cliente, commentavamo assieme la formula dell'interesse composto. Per chi non la conoscesse, è la formula su cui si basa sostanzialmente l'intera impalcatura finanziaria di questo pianeta e permette a tutte le banche di continuare a fare business ogni giorno. La formula è la seguente:


M=C (1+i)^t


dove:

M = Montante

C = Capitale investito

i = tasso d'interesse annuo

t = tempo (in anni)


Volgarmente, è la cosiddetta "formula dell'anatocismo", che non è altro che la "formula che calcola gli interessi sugli interessi" (dato un capitale C iniziale), e risponde alla domanda fatidica di ogni investitore: a quanto ammonterà il mio capitale fra t anni, investito al tasso i, supponendo di reinvestirne ogni anno gli interessi maturati (allo stesso tasso)?


Cosa possiamo subito notare? Intanto, che t (tempo) è all'esponente, e quindi (1+i) (l'interesse) aumenta più che proporzionalmente all'aumentare di t.

Quali sono pertanto le leve di cui ogni investitore può eventualmente disporre per aumentare M (Capitale + Interessi)? Sostanzialmente due: il Capitale da investire C e il tempo t. Il tasso di interesse i, in questa semplificazione, viene ovviamente predeterminato, ma nella realtà dipenderà da diversi fattori e sarà una media che terrà conto delle oscillazioni del mercato e si modificherà in base alla rischiosità del portafoglio diversificato creato inizialmente. In buona sintesi, i sarà tanto più alto quanto più elevata sarà la volatilità (oscillazione attorno alla media) del portafoglio che abbiamo acquistato...


Qui un link per approfondire l'argomento.


Pertanto, supponiamo di avere un capitale di 100.000,00 euro investito a 30 anni al tasso del 3% annuo.

Sviluppando la formula, otterremo:


242.726,25 = 100.000,00 x (1+0,03)^30

Aumentando il tasso al 6% annuo, le cifre cambiano radicalmente: si passa infatti a


574.349,12 = 100.000,00 x (1+0,06)^30

Una bella differenza: il 136,62% in più, a fronte di un aumento del 100% del tasso!


Come si può vedere dal grafico sottostante:

  • le variazioni del montante nei primi anni sono relativamente piccole

  • al crescere degli anni, il montante cresce via via sempre più velocemente

  • le variazioni di tasso possono portare a risultati significativamente positivi su un arco di tempo sufficientemente ampio

Pertanto, una volta definito il corretto asse temporale, i propri obiettivi, l'asset allocation coerente con le aspettative di rendimento, e così via, non resta altro che rilassarsi e osservare la foresta che cresce...




27 visualizzazioni

© 2018-2020 Giuseppe Trentadue

Tutti i diritti riservati

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Schermata%202020-01-08%20alle%2012
  • We Wealth

P.IVA 01177310313

Le informazioni fornite dal sito www.giuseppetrentadue.com non intendono costituire in alcun modo suggerimenti o sollecitazioni del pubblico risparmio e non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione. La valenza degli elaborati e delle informazioni è esclusivamente informativa e in nessun caso Giuseppe Trentadue potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall’uso che l’utente, in totale indipendenza ed autonomia, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del sito o la lettura del materiale. Le opinioni espresse sono formulate a titolo esclusivamente personale e le stesse non riflettono necessariamente le opinioni di Banca Mediolanum Spa.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now